Instagram s

Essere Social? Si ma solo con la giusta Brand Identity

Posted by on Apr 22, 2014 in MARKETING, SOCIAL, SOCIAL MEDIA MARKETING | No Comments
Essere Social? Si ma solo con la giusta Brand Identity

I brand sono come le persone hanno un nome, una personalità, un carattere, una reputazione e come esse possono essere rispettati, amati, seguiti ma sopratutto emanano emozioni al loro pubblico d’interesse. A formare la brand identity concorrono un’insieme articolato e molteplice di valori e significati di codici visuali e testuali che hanno il ruolo di rendere riconoscibile la propria azienda memorizzandola e differenziandola dai propri competitors.

Oggi siamo nell’era definita del 2.0, un’espressione utilizzata per indicare uno stato di evoluzione del Web dove vede l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono l’interazione diretta tra il sito web e l’utente come i blog, forum e chat ma soprattutto con le piattaforme di condivisioni media tra cui Fcebook, Twitter, Google+, Linkedin ecc… Tutto questo ha portato all’era del Social Business proprio grazie alla grande diffusione dei Social Network diventati con il tempo potenti strumenti di marketing, perchè permettono di far conoscere i propri servizi, prodotti, promozioni e aumentare il proprio range di clienti con un rapporto diretto tra azienda e consumatore favorendo l’interconnessione tra le persone.

Essere presenti sul Web attraverso i canali Social indica per prima cosa aiutare l’azienda a creare delle relazioni attraverso dei rapporti di fiducia che conducono alla fidelizzazione e all’acquisizione di nuovi clienti mirati al proprio targhet e non solo. In questo senso è importante che le persone conoscano e riconoscano il Brand dell’azienda.

Perchè quindi crearsi un’ottima Brand Identity aziendale?

La prima motivazione, visti i tempi che corrono oggi è sicuramente l’economia del mezzo, questo perché aprire una pagina fan page è gratuita, ma se curata nel suo impatto grafico e in un secondo momento gestionale non può far altro che portare a un guadagno di ritorno in termini di immagine. Ma questo comporta anche ad un dispendio di tempo e capacità creative, in quanto riuscire a creare un’omogeneità e una vera identità su questi canali è indispensabile. Ecco perchè in questi casi risulta utile e produttivo rivolgersi a dei professionisti del settore, che sappiano districarsi al meglio nella creazione di un’efficace strategia di comunicazione d’immagine al fine di costruire una vera e propria Brand Identity aziendale, in grado di veicolare il contatto con i propri clienti reali e potenziali. Quindi in questo nuovo mondo definito Social la comunicazione deve essere veloce e la Social Brand Identity deve essere pianificata e strategica in modo da trasformare il vostro canale Social in un’ottimo strumento virale attraverso il corretto uso d’immagini ,diventate oggi un potente veicolo di diffusione di messaggi.

LE IMMAGINI RACCONTANO LA PROPRIA STORIA…

Perchè ogni azienda dovrebbe costruire una propria identià sui Social

Una delle più grandi capacità di questi strumenti è la possibilità di raggiungere visibilità e interazione tra gli utenti provenienti da continenti opposti ai nostri, questo ci fa capire la potenzialità è l’importanza di essere presenti sui Social Network. Ma per ottenere ciò bisogna far entrare in diretto contatto il brand con il cliente. Curare la propria Brand Identity sui Social Network è quindi diventata una scelta importante considerando sopratutto la loro totale diffusione su diversi dispositivi e quindi a catena costruire il giusto vestito diviene strumento indispensabile per la creazione di cover Fan Page efficaci. Qui rientra in gioco il concetto di Social Brand Identy ossia la costruzione di un’identità aziendale ben riconoscibile, accativante e coerente con la strategia azendale scegliendo al meglio i colori istituzionali, la tipologia dello stile, l’immagine d’impatto che possa caratterizzarla e distinguerla in un mercato tanto vasto creando cosi una customizzazione d’impatto tra le varie Fan Page. In questo senso risulta ben chiaro quanto un’ottima Visual social brand identity sia essenziale e indispensabile alla comunicazione della propria impresa.

Se quindi la Vostra voglia di crescere sul mercato è in pieno fibrillo non potete far altro che affidarvi ad un team esperto del settore che in base alle vostre esigenze vi indirizzerà alla scelta migliore della Vostra Social Brand Identity visitando www.emporiocreativo.it e scegliendo il pacchetto Social più adatto a voi.

 

social_brand